Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata nel 1993 e mi sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Lanciano il 24.067.1996. Dal 22.01.2009, sono iscritta all’Albo speciale degli Avvocati Patrocinanti in Cassazione e davanti le giurisdizioni superiori. Sono stata componente della Commissione Regionale Pari Opportunità nel 1998-2001 e, da sempre, mi occupo di empowerment femminile, di violenza di genere, di supporto alle donne in difficoltà anche attraverso l’associazionismo, convinta di dover portare avanti una battaglia culturale affinchè le donne possano avere le stesse chances professionali ed economiche degli uomini.
Mi definisco avvocato per sempre e per passione e, al centro del mio lavoro, metto il rispetto nei confronti della persona in difficoltà. Sono mediatore civile e commerciale e ho conseguito il titolo di consigliere di fiducia.
Ho maturato una pluriennale esperienza nel settore bancario e nella gestione della crisi d’impresa offrendo consulenza giudiziale e stragiudiziale. Sono nominata Curatore Fallimentare, legale per le Curatele Fallimentari, professionista delegato alle vendite e legale per gli accordi di ristrutturazione L.F. Sono iscritta nell’elenco della Direzione Generale per la vigilanza sugli Enti, il sistema cooperativo e le gestioni commissariali.
Sono legale convenzionato di istituti bancari di rilievo sia promuovendo azioni a tutela del credito (procedure esecutive mobiliari, immobiliari, ricorsi per dichiarazione di fallimento) sia nell’ambito del contenzioso passivo.
Ho maturato una significativa esperienza nel campo del diritto fallimentare e, più in generale della crisi d’impresa offrendo consulenza alle aziende debitrici sia nella fase preventiva quanto nella fase contenziosa di gestione delle diverse procedure concorsuali (accordi di ristrutturazione dei debiti, ristrutturazioni stragiudiziali, concordati preventivi).
Iscritta nell’elenco dei legali abilitati al gratuito patrocinio.
Esperienze
- Separazione, divorzio e modifica delle loro condizioni, sia nella fase stragiudiziale sia nella fase contenziosa;
- Affidamento e collocamento di figli nati fuori dal matrimonio;
- Ordini di protezione contro gli abusi familiari;
- Unioni civili e contratti di convivenza;
- Gestione degli aspetti patrimoniali connessi al matrimonio, alla separazione e al divorzio;
- Filiazione, riconoscimento e disconoscimento di figli;
- Procedimenti di interdizione, inabilitazione e amministrazioni di sostegno;
- Risarcimento del danno alla persona da responsabilità civile;
- Diritto Contrattuale;
- Diritto Immobiliare;
Sono Avvocato per Sempre e per Passione.
Barbara Rosati